Home >> media >> interviste >> Zanchi per il Trust Loconte

Zanchi per il Trust Loconte

Italiano

Duccio Zanchi è entrato in Loconte & Partners come partner responsabile del dipartimento Trust. In tale ruolo assisterà – unitamente allo studio Giovannini & Partners di Pisa - la Carrarese Calcio ed il suo patron Gianluigi Buffon nella creazione del Supporters Trust a supporto dell’ingresso dei tifosi nell’azionariato della società calcistica.

Obiettivo dell’operazione, tra le prime in Italia ad essere realizzata attraverso lo strumento del Trust, è quello di coinvolgere e responsabilizzare i tifosi nella gestione della società e dell’ordine pubblico e creare un veicolo per la promozione del territorio e dello sport attraverso un nesso indissolubile e visibile tra le istituzioni locali e le società di calcio. Del Trust, che potrà esprimere un proprio amministratore nel CdA della società calcistica, potranno far parte solo i tifosi che non sono mai stati coinvolti in episodi di violenza e che sono disponibili anche a dedicare parte del loro tempo in attività di volontariato per il controllo e la gestione dello Stadio. Struttura che, nei progetti di Carrarese Calcio, dovrebbe diventare di “proprietà” ed essere vissuto come centro di aggregazione permanente per la Città ed il territorio, con spazi direzionali, espositivi e commerciali.

Zanchi è stato in precedenza Of Counsel di Osborne Clarke oltre che Responsabile del Servizio Legale e Contenzioso di Banca MPS nonchè Professore a contratto di Diritto dei Trust presso l’Università degli Studi di Siena. E’ attualmente Conciliatore accreditato presso la Consob e l’organizzazione “Conciliatore bancariofinanziario – Associazione per la soluzione alternative delle controversie ADR societarie, bancarie e finanziarie”. Ricopre il ruolo di socio dell’Associazione “Il Trust in Italia”, Full Member di STEP (Society of Trust and Estate Practitioners) e Socio e membro del Comitato scientifico dell’Associazione Il Trust, Possessionis Libertate Fide Foedus di Lugano (CH).

 

Rassegna Stampa

19 Ottobre 2018 Il Quotidiano Ipsoa Pianificazione patrimoniale e filantropia: il ruolo del wealth manager

Vai

Eventi

22 ottobre 2018 Strumenti per la trasmissione del patrimonio: la pianificazione del passaggio generazionale Lunedì 22 Ottobre alle h.14.00 l’Avv. Prof. Stefano

Vai