Home >> News >> Area Stampa

Area Stampa

Web tax: stabile organizzazione sotto controllo

Italiano

Da "Quotidiano Ipsoa" - 28 Novembre 2017

Con l’approvazione dell’emendamento sulla web tax, la Commissione Bilancio del Senato ha apportato rilevanti modifiche al disegno di legge di Bilancio 2018. In particolare, si prevede che attraverso una comunicazione ad hoc gli acquirenti di prestazioni di servizi effettuati tramite mezzi elettronici segnalino le operazioni all'Agenzia delle Entrate. Constatato che un soggetto non residente, senza stabile organizzazione in Italia, ha effettuato nel corso di un semestre un numero complessivo di operazioni superiore a 1.500 unità e per un controvalore complessivo non inferiore a 1.500.000 euro, l’Agenzia invita tale soggetto a verificare in contraddittorio la qualificazione dell'attività rilevata quale esercizio dell’attività medesima per il tramite di una stabile organizzazione nel territorio dello Stato.

La presunzione di esterovestizione societaria come rimedio al tax planning "abusivo"

Italiano

A cura di Avv. G. Marzo  e Dott.ssa I. Barbieri – Loconte & Partners

La presunzione di esterovestizione societaria come rimedio al tax planning "abusivo"

LA QUESTIONE

Esperto risponde: Due coniugi cf possono costituire un'impresa familiare?

Italiano

A cura di Avv. Prof. Stefano Loconte Managing Partners Loconte & Partners

Esperto risponde: Due coniugi cf possono costituire un'impresa familiare?

Caso: Un consulente, iscritto all'albo PF, con un mandato da una banca costituisce un’impresa familiare con la propria coniuge.  Quest’ultima è iscritta all'albo PF e certificata Efpa, non ha il mandato e collabora attivamente con il marito.

Registro Compro oro: rischio burocrazia per gli operatori del settore

Italiano

Da "Quotidiano Ipsoa" - 10 Novembre 2017

Al rush finale la consultazione pubblica sul Registro degli operatori compro oro. L’entrata in vigore del decreto, con cui il Ministero dell’Economia e delle Finanze regola le modalità di invio dei dati e di alimentazione del Registro degli operatori compro oro, avrà una fortissima risonanza. Soprattutto se si considera che da quel momento gli operatori del settore dovranno adeguarsi alle nuove regole e potranno, pertanto, essere assoggettati alle sanzioni amministrative e penali contemplate dalla legge. Il rischio resta comunque quello di sovraccaricare di nuova burocrazia gli operatori: in particolare chi svolge l’attività solo in via residuale ed occasionale, che è comunque equiparato a tutti gli effetti agli operatori professionali.

Chance IRI: opzione esercitabile dal 2018?

Italiano

Da "Quotidiano Ipsoa" - 21 Ottobre 2017

Sempre più probabile lo slittamento al 2018 per l’imposta sul reddito d’impresa IRI, il regime impositivo opzionale finalizzato anche a favorire la capitalizzazione delle PMI. Lo si apprende dal Governo in base a quanto comunicato a Bruxelles nel Documento programmatico di bilancio per il 2018, con sorpresa dei contribuenti già pronti per l’entrata in vigore. L’IRI ha costituito una delle novità più importanti contenute nella legge di Bilancio 2017. Si tratta di un’imposta “duale” che separa la tassazione dell’impresa, con un’aliquota del 24%, da quella del socio-imprenditore, operata sulla base delle aliquote IRPEF progressive.

I Tartassati: "Ritratto di famiglia in un inferno (Fiscale)

Italiano

da "Rete Economy" - 18 Ottobre 2017

L’Italia è uno dei pochi posti dove quando si dice “famiglia allargata”, di solito è allargata soprattutto nel senso del portafogli.
Nonostante le promesse di “interventi espansivi” dei governi precedenti, nella pratica, quando si tratta di intervenire sul gettito, lo Stato non ci sente.
Tra detrazioni light, latitanza di servizi, cumulo dei redditi dei coniugi, le famiglie non sentono la ripresa economica. Anche perché nessuno pare le abbia avvertite…
Di questo e altro parla Francesco Specchia e i suoi ospiti: Luigi dell’Olio, giornalista specializzato in economia e finanza, collabora con Affari & finanza di Repubblica, Huffington Post, Venezie Post e Stefano Loconte, avvocato dello Studio Loconte & Partners.

Pagine

Eventi

05 Dicembre 2017 Il Futuro è il mio paese L'Università degli Studi di Lecce presenta l'evento

Vai