>> News >> Rassegna Stampa 2018

Home >> News >> Area Stampa

Area Stampa

Trust, GEIE e fondo patrimoniale: quando la simulazione fa scattare i controlli della Finanza

Italiano

Da "Quotidiano Ipsoa" - 08 Febbraio 2018

Molto usati negli ultimi anni per una efficiente pianificazione e protezione patrimoniale familiare e societaria, il trust, il fondo patrimoniale, il patto di famiglia e il GEIE sono strumenti perfettamente leciti e previsti dalla normativa. Ma essendo diretti alla creazione di patrimoni autonomi e separati rispetto al dante causa, potrebbero prestarsi a possibili finalità fraudolente. Ed è proprio l’uso distorto che si può fare di tali strumenti a finire sotto la lente di ingrandimento della Guardia di Finanza. Quali sono gli elementi sintomatici della simulazione?

Equo compenso: maggiori tutele per i professionisti

Italiano

Da "Quotidiano Ipsoa" - 07 Febbraio 2018

Più garanzie per l’equo compenso ai professionisti grazie alle previsioni contenute nella legge di Bilancio 2018, che rafforza il collegamento ai parametri ministeriali e introduce nuove - e più rigide - regole per evitare l’inserimento di clausole vessatorie nel contratto con il committente. Non possono inoltre essere stipulati accordi per eludere l’obbligo di forma scritta per gli elementi fondamentali del contratto e il riconoscimento dei rimborsi per le spese legate alla prestazione. I professionisti, infine, non potranno accettare termini di pagamento superiori a 60 giorni.

Stabile organizzazione: l’Italia si adegua al nuovo modello OCSE

Italiano

Da "Quotidiano Ipsoa" - 22 Gennaio 2018

La legge di Bilancio 2018 modifica la nozione di stabile organizzazione e adegua la normativa italiana al nuovo articolo 5 del modello OCSE, alla luce delle modifiche apportate dall’Action 7 del BEPS. In particolare vengono rivisti i casi in cui la sede fissa d’affari non può essere considerata stabile organizzazione, valorizzando il concetto di disponibilità dei beni e dei luoghi. Viene inoltre modificato il concetto di stabile organizzazione personale. Le novità potrebbero portare i gruppi multinazionali a rivedere il proprio modello di business nei vari paesi.

Il trattamento fiscale delle royalties per l'utilizzo dei beni immateriali

Italiano

A cura di Avv. G. Marzo  e Dott.ssa I. Barbieri – Loconte & Partners

Il trattamento fiscale delle royalties per l'utilizzo dei beni immateriali

LA QUESTIONE

 

Italiani all’estero: come evitare la doppia tassazione

Italiano

Da "Quotidiano Ipsoa" - 10 Gennaio 2018

Non è sempre facile individuare quale sia il sistema di tassazione applicabile per i redditi percepiti all’estero da lavoratori italiani. Molti sono gli aspetti da considerare e gli elementi da valutare: esistenza o meno di una Convenzione contro le doppie imposizioni, periodo di permanenza all’estero, iscrizione all’AIRE, etc. In proposito, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito come evitare la doppia imposizione beneficiando del credito d’imposta, anche per quei contribuenti che hanno omesso di dichiarare i redditi esteri, ma hanno sanato la posizione aderendo alla voluntary disclosure.

Trust e momento impositivo: verso una soluzione?

Italiano

Da "Quotidiano Ipsoa" - 23 Dicembre 2017

Tassazione al momento del trasferimento in trust o in fase di distribuzione ai beneficiari? L’annoso dibattito tra Agenzia delle Entrate e dottrina in tema di imposizione indiretta del trust potrebbe risolversi con un intervento legislativo. La proposta di legge n. 4675/2017 sposa l’orientamento dell’Amministrazione finanziaria, individuando il momento impositivo nel trasferimento segregativo. La proposta di legge si fonda principalmente sulla distinzione tra finalità liberale o non liberale dello strumento, alla quale lega il trattamento fiscale degli atti a contenuto patrimoniale. Il trust bussa alla porta della legislazione indiretta.

Pagine

Eventi

28 Febbraio 2018 Wealth Planning Forum 2018 Credit Suisse presenta "Patrimonio finanziario di

Vai